

Dettagli
- Tempo di recupero 2/3 giorni (da 4/6 mesi per la guarigione)
- Durata 3 ore per impianto provvisorio
- Specialità Implantologia e chirurgia avanzata
Descrizione del trattamento
Implantologia su quattro impianti che permette di riavere l’intera arcata in mendo di 24 ore. Sugli impianti viene infatti subito posizionata una protesi fissa provvisoria, in attesa che i tessuti guariscano per posizionare la protesi definitiva.
Dal 2005 il Dottor Zanini, seguendo il protocollo del dottor Malò ha effettuato più di 1000 interventi con la tecnica del carico immediato.
Il metodo All on 4 consiste nell’inserire 4 o al massimo 6 impianti sui quali verrà avvitata una protesi con 12 denti nell’arco di 24 ore.
Tale metodo è molto consigliato in caso di riabilitazioni di arcate complete poiché permette di ottenere un risultato estetico e funzionale pari alla propria dentatura con una spesa contenuta.
Di questi 4 impianti due vengono inseriti con un inclinazione di 35°: questa tecnica consente di evitare importanti interventi di rigenerazione ossea nei seni mascellari e quindi meno invasiva e meno costosa rispetto ad altri tipi di riabilitazione protesica.
La tecnica di un impianto a carico immediato con protesi fissa è un arma presente all’interno del nostro bagaglio in situazioni di grave atrofia nei settori posteriori che ci permette di andare a ristabilire una dimensione verticale corretta dal punto di vista funzionale ma anche dal punto di vista estetico. Nello specifico la tecnica si basa sul bypassare le cavità anatomiche posteriore quali le cavità sinusali questo perché in caso di assenza di struttura dentaria postero superiore la membrana di Sneider si pneumatizza provocando gravi atrofie ossee a livello posteriore.
Uno dei vantaggi principali di questa tecnica è quello di evitare interventi più complessi e più invasivi: tali interventi prevedono infatti l’utilizzo di osso sintetico e di altri biomateriali che aumentano il rischio di non integrazione dell’impianto.
A chi è rivolto questo tipo di protesi:
– Pazienti con protesi mobile (con arcate edentuli) che vogliono passare ad un sistema protesico fisso
– Pazienti con protesi mobili parziali e con denti compromessi.
– Pazienti con elementi dentari compromessi e forte mobilità.
Condizioni necessarie per il carico immediato:
– Presenza di una quantità di osso sufficiente.
– Stabilità primaria degli impianti inseriti.
– Tessuti gengivali in buona salute
Caso
La paziente si presente con una protesi fissa superiore incongrua ed esteticamente compromessa con un importante infezione a carico degli elementi dentari a sostegno della protesi.
Sono state eseguite le estrazioni di tutti gli elementi dentari ma le condizioni ossee non erano adeguate per poter procedere al carico immediato. Consegnata protesi provvisoria e atteso 3 mesi per la guarigione dell’osso e delle gengive.
A distanza di 3 mesi la paziente presentava condizioni ossee ideali per procedere al carico immediato.
In questo caso si è proceduto ad una chirurgia computer guidata senza dover utilizzare il bisturi, senza sutura e senza dolore per il paziente.
Protesi provvisoria consegnata dopo 8 ore dall’intervento.